Ingegneria

Strutture
più semplici
ed ottimizzate

Gli elementi SLIM-LINE® di Atlax® garantiscono la riduzione al minimo dello
spessore e del peso proprio del solaio a piastra e favoriscono una progettazione
senza vincoli, mantenendo pressoché inalterata l'inerzia dell'orrizzontamento.

SLIM-LINE®

Efficienza e funzio-
nalità

Con la piastra si ottiene un diaframma rigido capace di distribuire le sollecitazioni in tutte le direzioni dell’ impalcato e staticamente non necessita di travi di appoggio, l’unico inconveniente: eccessivo peso proprio! Il sistema SLIM-LINE® inserito all’interno del solaio permette di ottenere una sezione con cavità nelle zone da alleggerire, con conseguente riduzione al minimo del peso proprio e della sezione stessa. Ne consegue un effetto positivo sia in termini statici sull’impalcato e a cascata su tutta la struttura dagli elementi verticali alle fondazioni e in termini dinamici grazie alla minor massa sollecitata.

Modularità,
facilità
e sicurezza
di posa

Il sistema di alleggerimento SLIM-LINE® è fornito già assemblato e pronto per essere posato direttamente sopra la maglia di acciaio inferiore. È fornito nella sua gabbia contenitiva, che oltre a contenere gli elementi di alleggerimento è stata studiata per sostenere e distanziare l’armatura superiore dall’inferiore. Si forma un secondo strato planare, calpestabile, che semplifica il completamento in opera del solaio. Il sistema così conformato permette la riduzione al minimo dei tempi di posa e massima sicurezza in cantiere.

Piastra
bidirezionale
alleggerita

Il mondo moderno della costruzione necessita sempre più la coniugazione delle richieste dei committenti finali, fruitori degli edifici, con le esigenze strutturali, dettate da una normativa tecnica vigente fortemente caratterizzata dalle implicazioni sismiche che investono gran parte del territorio nazionale. È necessario trovare soluzioni alternative strutturali e costruttive che permettano di coniugare tutti questi aspetti. Il solaio a piastra alleggerito abbina le caratteristiche delle strutture monolitiche in calcestruzzo, con un’elevata capacità di resistenza alle sollecitazione statiche e dinamiche esterne abbinata ad una struttura con massa e peso ridotti al minimo.

Alleggerisci i tuoi progetti

SCEGLI IL SISTEMA SLIM-LINE® PER OTTENERE

Riduzione al minimo delle sezioni del solaio.

Riduzione al minimo del peso proprio della struttura.

Nessuna trave di appoggio.

Campate più ampie senza vincoli strutturali.

Riduzione al minimo delle fasi costruttive della struttura con logistica semplificata.

Semplificazione del passaggio impianti e gestione di aperture nei solai.

Comparazione tra solai

Solai
con sistema
tradizionale

Solaio tradizionale in latero cemento, formato da travetti e pignatte posate in opera o con lastre predalles a portanza monodirezionale che poggiano su graticci di travi sostenute da maglie di pilastri.

Solaio
in calcestruzzo
armato

Il solaio in calcestruzzo armato in genere ha portanza bidirezionale ed ha un eccessivo peso proprio che incide negativamente sull’intera struttura, appoggi verticali e fondazioni.

Solaio
a piastra
alleggerito

Mantiene intatte tutte le caratteristiche del solaio in calcestruzzo con portanza bidirezionale con la differenza sostanziale che riduce al minimo lo spessore e quindi il peso proprio e la sua massa.

ATLAX® Risponde

Le risposte dei nostri ingegneri

Poni i tuoi quesiti, siamo pronti a metterci in gioco.