Edificio ad uso ricettivo Frazione Entreves -Courmayeuer (AO)

Caratteristiche

Cantiere: realizzazione Edificio ad uso ricettivo Frazione Entreves Courmayeuer (AO)

General Contractor: V.I.CO Valdostana Impresa Costruzioni

Studio di Ingegneria: SITEC Engineering,

Via Federico Chabod, 44 Aosta

descrizione

Esigenze di progetto: riduzione al minimo del pacchetto solaio. Supportare il Tamponamento esterno con pareti in X-LAM con legno di larice. Velocizzare al massimo la costruzione della struttura (Fuori terra in 4 mesi).

Descrizione sommaria dell’Edificio: realizzazione di un prestigioso Hotel adiacente agli impianti di risalita che si affaccia sul monte Rosa e Monte Bianco. 

La struttura è costituita da 6 piani fuori terra, In fase preliminare era stata ipotizzata una struttura Telaio con travi fuori spessore verso l’alto e solaio in latero-cemento di spessore 28 cm.

I solai Progettati da Atlax Srl prevedono spessore 22 cm sono stati con elementi di alleggerimento – SLIM-LINE 100.

Luci di calcolo 6,94 m
Superficie totale mq 6319

USIAMO CONSAPEVOLMENTE LE NOSTRE RISORSE

Il materiale degli elementi Slim-Line è completamente riciclato. L’utilizzo degli elementi SLIM-LINE 100 ha portato ad un risparmio di peso proprio della struttura di 550 tonnellate rispetto ad un solaio in calcestruzzo di pari spessore.

Risparmio totale:
220 m³
di calcestruzzo
257,45 tonnellate di emissioni di CO₂
77 tonnellate di cemento
38 tonnellate di acqua
372 tonnellate di inerti

IL PROGETTO

Un progetto ambizioso firmato dall’arch. Mazza, che ha previsto la costruzione di una struttura all’avanguardia senza trascurare la tradizione dei classici edifici che popolano la montagna.

Un hotel costituito da diverse altezze: la sezione alberghiera composta da sette piani, quella residenziale da sei e la parte dedicata alla ristorazione con tre piani fuori terra.

Ciò che inoltre rende particolare questo progetto è stata la scelta di progettare pareti intelaiate rivestite di legno di larice con una funzione ben specifica: andare ad inserirsi armonicamente nella natura circostante creando una comunicazione tra ambiente interno ed esterno.

Una struttura dagli elevatissimi standard energetici, una scelta che mette in risalto l’importanza di progettare secondo una chiave ecosostenibile, soprattutto in una posizione immersa in una natura predominante.
Tutelare l’ambiente è stato il punto focale di questo progetto, con un’attenzione particolare anche verso i futuri clienti dell’hotel, sotto un’ottica di miglioramento del comfort, della salute con l’integrazione nell’edificio di tecnologie adeguate.

Tutti gli alberghi sono immersi in un meraviglioso contesto ambientale “Costruire in montagna significa assumersi una grande responsabilità, perché ogni intervento implica, inevitabilmente, la trasformazione di una parte di natura.”

Così, partendo da questa riflessione, abbiamo cercato di costruire come in passato, ma con un linguaggio a noi più vicino. Infatti, grazie alla prefabbricazione, gli operai lavorano in condizioni ambientali ottimali e in estrema sicurezza.

Il risultato saranno costruzioni ben inserite nell’ambiente circostante, caratterizzate da un corretto uso dei materiali e dalla rilettura in chiave moderna di alcuni caratteri costruttivi legati alla tradizione, ma realizzate attraverso tecnologie costruttive innovative.

Questo sito utilizza i cookie per fornirti i propri servizi. Continuando accetti l'uso dei cookie.